gestori cellulare in albania

Il mercato dei gestori di telefonia mobile verso una modifica strutturale: ne rimarranno solo 3

Il mercato della telefonia mobile si sta dirigendo verso un profondo cambiamento. Attualmente, ci sono quattro operatori nel mercato, Vodafone Albania , Telecom Albania , Albtelecom e Plus Telecommunication .   Ma sembra che presto ne rimarranno solo tre.

L’Autorità garante della concorrenza ha ufficialmente annunciato di aver ricevuto avviso di un accordo che Vodafone Albania e Telecom L’Albania hanno raggiunto con Plus Telecommunication,  in base al quale le prime due società condivideranno il diritto di utilizzare le frequenze di Plus Communication .

Ciò significa che Plus sarà l’operatore che lascerà presto il mercato.

Le discussioni degli operatori di regolamentazione (il Garante della concorrenza e l’Autorità per le Comunicazioni Elettroniche e Postali) si sono concentrate su come proteggere il consumatore, quindi sulla possibilità di fornire il servizio di portabilità del numero ad altri operatori.

Visto che Vodafone e Telecom L’Albania (ex AMC) operano sul mercato da oltre un decennio, applicando prezzi elevati per ottenere alti profitti, alla concorrenza si è aggiunta la Eagle Mobile (ora parte di Albtelecom), che ha iniziato la sua attività nel 2001, per poi arrivare alla Plus Communication, affacciatasi nel mercato della telefonia nel giugno 2009.

Ciò ha provocato una concorrenza massima, che ha, però, avuto come conseguenza il calo dei profitti per le compagnie e profitti in calo, direttamente correlato alla riduzione significativa dei prezzi per i consumatori.

Ora che il mercato sta andando verso questa importante modifica, si aspetta solo di vedere quali saranno gli impatti in termini di nuove offerte di prezzo per i clienti.

© 2017, Katia Pisani. All rights reserved.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.