I miei lavori sull’Albania

La sezione ‘Lavori sull’Albania’ riguarderebbe me nelle vesti di traduttrice/web writer e gli ‘specialisti di settore’ che vedono in me terreno fertile per eventuali collaborazioni o approfondimenti di studio.

Non si finisce mai di imparare, men che meno quando si studia una materia viva quale uno Stato e il suo popolo.
I link sottostanti sono collegati a dei lavori che hanno avuto come oggetto l’Albania, lavori cominciati quando ero ancora al secondo anno di Università e che continuano ancora oggi. Ovviamente, ogni nuovo traguardo raggiunto sarà qui registrato. Vorrei che tale condivisione fosse motivo di orgoglio più per voi che per me non appena abbiate iniziato a conoscermi meglio.

Ecco alcuni dei miei lavori:

  • maggio 2014, ‘The Burden of the Balkans’(M. E. Durham)- Introduzione e traduzione EN>IT degli estratti di odeporica di viaggio dell’opera della scrittrice inglese. La pubblicazione digitale, con codice ISSN 9788866220879, è consultabile e scaricabile in formato pdf all’indirizzo www.viaggioadriatico.it
  • giugno 2014, ‘Padre Giuseppe Valentini. Un percorso albanese’- Edizione in lingua italiana a cura della sottoscritta (25 cartelle). La pubblicazione digitale, con codice ISSN 9788866220824, è consultabile e scaricabile in formato pdf all’indirizzo www.viaggioadriatico.it

A marzo 2016 ho pubblicato la mia tesi di laurea in Lingua e Traduzione albanese. Si tratta della biografia di padre Giuseppe (Zef) Valentiini, gesuita padovano che dalla metà degli anni ’20 alla metà degli anni ’40 del secolo scorso ha vissuto in Albania, dedicandosi allo studio della lingua e della storia del Paese delle Aquile. Il suo metodo di indagine storica è stato riconosciuto a livello internazionale come eccezionale e, all’unanimità, è tuttora riconosciuto come l’iniziatore dell’Albanologia moderna.

Per chi volesse acquistare il mio libro, ecco qui i link: copertina libro per widget

Pagine di Albania: Padre Giuseppe Valentini S.J., Albanologo e Bizantinista (per l’edizione cartacea disponibile su Amazon)
https://sell.streetlib.com/book/pagine-di-albania-padre-giuseppe-valentini-sj-albanologo-e-bizantinista-caterina-pisani (per l’edizione digitale, disponibile sia in formato epub che kindle)
 

Lascia un commento