Come consultare il blog

La sezione ‘Come consultare il blog‘ era un passo obbligato, vista l’impostazione che ho voluto dare alle varie sezioni delle pagine. Di fondo, prendendo come fonti ufficiali i siti ministeriali, non avrei tanta alternativa nel muovermi. Il blog usa, come prassi, le categorie e i TAG per l’indicizzazione delle sue notizie; sono tutte quelle ‘colonne’ più o meno strette che trovate di lato ai post veri e propri.

Ora, voi troverete tutte le notizie tradotte in italiano ma, come dettovi nella pagina ‘Il progetto’, in fondo ad ogni post io allegherò sempre il link originale dal quale la traduzione e l’articolo prendono spunto. Quindi, vi devo necessariamente inserire una spiegazione della struttura amministrativa dell’Albania, in modo da riuscire per sommi capi ad equipararla a quella italiana. Un minimo di confronto forse può riuscire a facilitare la consultazione.

Vi inserisco una immagine tratta da Wikipedia.

suddivisione amministrativa dell'Albania

E’ quella della suddivisione territoriale albanese, come succede da noi per Regioni, Province e Comuni. Qui abbiamo il Qark (la Prefettura), corrispondente, più o meno, alla nostra Regione, e il Rreth (il Distretto), simile alla nostra Provincia. Prendete la colonna ‘Capoluogo’ facendo il confronto con le Province italiane, in cui, per ogni Regione, ce n’è una che spicca per importanza (Roma nel Lazio, Torino in Piemonte e così via). Il Comune in Albania si chiama Bashki, ma anche qui c’è una differenza da considerare, in quanto la Bashkia, per estensione e popolazione, è più assimilabile al concetto di Metropoli, mentre quello che in albanese si chiama effettivamente Komunë è piccolo e periferico come le nostre Frazioni.

Il Blog riprende l’elenco delle Prefetture nella colonna delle CATEGORIE, quindi troverete 12 stringhe, ognuna corrispondente ad un Qark. Per le Bashki, invece, considerando quelli che, al momento, sono i maggiori flussi migratori degli italiani in Albania, ci si è concentrati sui 4 Comuni di Scutari, Durazzo, Tirana e Valona. Per cui, quando gli articoli sono assegnati ad uno di essi, vuol dire che si tratta di argomenti che riguardano SOLO uno di questi 4 Comuni.

Passiamo ai Ministeri. http://www.kryeministria.al/al/qeveria/ministrat .Questo è il link ufficiale al sito del Governo albanese. Nelle foto di miniatura che vi appaiono, potete vedere i Ministri in carica, quindi questa pagina è di continuo aggiornata e ora sapete pure quale è la mia fonte primaria di reperimento delle notizie. Ovviamente, per chi volesse andare direttamente nel sito, c’è la possibilità di scegliere tra lingua albanese e inglese. Altrimenti, aspettate me con l’italiano 😀

A grandi linee, si può dire che quelli che conosciamo in Italia siano presenti anche in Albania. Anche la nomenclatura è abbastanza simile, quindi è piuttosto semplice andare ad intuito per quanto riguarda l’oggetto delle loro competenze. Siccome, però, alla fine dei post troverete il link originale al Ministero albanese, vi scrivo qui sotto l’elenco completo in lingua, con la relativa traduzione che io ho adottato. Anche questo elenco sarà visibile nelle CATEGORIE.

Ministria e Mbrojtjes– Ministero della Difesa

Ministria e Punëve të Brendshme– Ministero degli Interni

Ministria e Punëve të Jashtme– Ministero degli Esteri

Ministria e Integrimit Evropian– Ministero all’Integrazione Europea

Ministria e Ekonomisë– Ministero dell’Economia

Ministria e Transportit dhe Infrastrukturës– Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture

Ministria e Zhvillimit Urban– Ministero allo Sviluppo Urbano

Ministria e Financave– Ministero delle Finanze

Ministria e Arsimit dhe Sportit– Ministero per l’Istruzione e lo Sport

Ministria e Drejtësisë- Ministero di Giustizia

Ministria e Kulturës– Ministero alla Cultura

Ministria e Mirëqenies Sociale dhe Rinisë– Ministero per l’Welfare e le Politiche Giovanili

Ministria e Shtetit për Inovacionin dhe Administratën Publike– Ministero per l’Innovazione e l’Amministrazione Pubblica

Ministria e Shëndetësisë– Ministero della Salute

Ministria e Energjisë dhe Industrisë– Ministero per l’Energia e l’Industria

Ministria e Mjedisit– Ministero dell’Ambiente

Ministria e Bujqësisë, Zhvillimit Rural dhe Administrimit të Ujërave– Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e Amministrazione Falde e Terreni acquiferi

Ministria e Shtetit për Marrëdhëniet me Parlamentin– Ministero per i Rapporti con il Parlamento

Ministria e Shtetit për Çështjet Vendore– Ministero Affari Regionali e Locali

Spero che questa spiegazione, per quanto lunga, possa facilitare la consultazione di tutto il blog e, soprattutto, possa permettervi di spostarvi più facilmente all’interno delle varie sezioni. Ovviamente, non di tutti i siti ministeriali prenderò le news. Il Ministero della Difesa o quello per i Rapporti con il Parlamento, per esempio, sono di scarso interesse per un ipotetico emigrante italiano in Albania (almeno prima della partenza. Poi, dopo il trasferimento all’estero, tutto fa brodo…:-P ). Quasi mai troverete notizie prese dai siti di questi due Ministeri, ma intanto è utile sapere che ci sono e come si chiamano in lingua albanese.

Ancora, vi do appuntamento anche sulla pagina fb collegata a questo blog, https://www.facebook.com/lavocedellaquila/, dove ci sarà la possibilità di commentare e discutere sui vari articoli.

Ora è proprio tutto, quindi posso augurarvi Buona lettura!!!

Comments are closed.