voce aquila albania manovra 2017

Economia e fisco in Albania. Presentata la manovra fiscale 2017: aumento sostanzioso del bollo auto e della tariffa GPL

Il governo ha recentemente approvato in una seduta straordinaria la manovra di bilancio per il 2017. Insieme con esso, il Ministero delle Finanze ha presentato al governo anche il pacchetto fiscale per il prossimo anno, che include modifiche ad alcune imposte. Dall’inizio del 2017, i cittadini si troveranno ad affrontare l’aumento delle tasse auto e di quelle per il Gpl. Si amplierà la fascia dei conducenti delle auto considerate di lusso e aumenteranno le accise sul gas liquido utilizzato per i veicoli. Dall’altra parte, il pacchetto fiscale prevede l’estensione dei beneficiari del rimborso dei farmaci, la rimozione di alcuni dazi doganali per l’industria della moda confezionata e cambiamenti nel calcolo della base imponibile delle tasse per l’industria estrattiva.

Aumento delle accise per il gas

Il governo ha previsto dal gennaio del prossimo anno di applicare un’accisa per il GPL pari a 3 lek (circa 2 centesimi) per litro. Il Ministero delle Finanze ha affermato che questa mossa mira all’allineamento con gli standard UE e a quelli dei Paesi della regione balcanica sulla tassazione del medesimo prodotto. Calcolando che le importazioni annuali di gpl sono di circa 100 mila tonnellate, l’effetto sulle entrate di bilancio sarà di 540 milioni di lek di accise (poco più di 4 milioni di euro) e 107 milioni di lek di IVA (poco più di 800 mila euro). In totale, 647 milioni. Per evitare di aumentare la spesa delle famiglie e per evitare abusi, anche l’applicazione degli aumenti delle accise sarà graduale, per cui, come è accaduto con gli altri prodotti sottoposti ad accise, si è proposto un livello minimo di imposizione di 3 lek per litro.

Imposte sulle auto di lusso

La tassa sul lusso, presentata agli albanesi per la prima volta nel 2016, aumenterà dall’anno prossimo. Lo ha annunciato il Ministro delle Finanze Arben Ahmetaj, quando ha presentato il pacchetto fiscale 2017. All’aumento di questa tassa si contrappone anche l’aumento della fascia prezzo che fa considerare un’auto di lusso, quindi si passa da un prezzo di 7 milioni di lek (circa 52,5 mila euro) a quello di 5 milioni di lek (circa 37,5 mila euro).  Aumenterà, in questo modo, anche il numero di veicoli su cui ricadrà l’incremento della tassa. Ahmetaj ha detto che saranno queste, le auto che avranno il maggior carico fiscale.

Gli alleggerimenti previsti nel pacchetto fiscale

Il più grande vantaggio che i cittadini riceveranno dal pacchetto fiscale 2017 sarà il rimborso dei farmaci. Secondo quanto previsto, dal prossimo anno l’elenco dei farmaci rimborsabili sarà ampliato per coprire anche i non assicurati. Si tratta di quasi 600 mila albanesi. Il pacchetto prevede anche il dimezzamento delle rendite fiscali da attività minerarie, l’azzeramento dei dazi doganali su alcuni prodotti di abbigliamento e anche la riduzione delle accise sul tabacco tritato.

http://www.sot.com.al/aktualitet-ekonomia/zbardhet-paketa-fiskale-2017-rriten-s%C3%ABrish-taksat-e-makinave-dhe-gazit-t%C3%AB

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.