Viabilità in Albania. Altre otto strade a pagamento. Ecco le tariffe

Il governo ha previsto che altre 8 strade diventino a pagamento. La strategia di tassazione raccomanda che le tariffe (ESPRESSE IN EURO E CENTESIMI DI EURO) a carico dei cittadini varino da 0,5 a 3,5 eurocent per chilometro.

La rivista Panorama ha rivelato le tariffe NON comprensive di IVA che pagheranno i conducenti di autovetture, secondo un piano di attuazione graduale che prevede 3 fasi.

Alla prima fase, quella di più immediata attuazione, corrisponderà il pedaggio sulla Tirana-Durazzo, sulla Tirana-Elbasan e sulla Rruga e Arbrit (collega Tirana con Dibër, in Macedonia, n.d.t), quest’ultima ancora da completare.

RRUGA E KOMBIT (AUTOSTRADA NAZIONALE DURAZZO-KUKA-MORINA)

Il pedaggio per gli automobilisti che transiteranno sulla Nazionale sarà di 5 euro (4,16 al netto di IVA). La cifra è calcolata in base al chilometraggio, per cui ogni chilometro di strada della Milot-Morina costerà ad un automobilista 3,63 eurocent.

LE TARIFFE PER LE 8 STRADE

aquila albania pedaggio autostrade

Quella che vedete è la tabella con l’indicazione del pedaggio, calcolato secondo l’asse stradale di riferimento (il nome), i chilometri complessivi, la tariffa minima e quella massima, espressa sia in euro che in lek.

Considerando che, per la prima fase, saranno coinvolte le tre strade citate sopra, facciamo un po’ di conti:

  • una vettura che transita per la Tirana-Durazzo deve pagare 0,17 euro come tariffa minima e 1,19 euro come massima
  • una vettura che transita per la Tirana-Elbasan paga da un minimo di 0,135 a un massimo di 0.945 euro
  • una vettura che transita per Rruga e Arbrit (NON ancora terminata) paga da un minimo di 0,375 a un massimo di 2,625 euro.

Nella seconda fase verranno coinvolte la Levan-Valona e la Durazzo-Fier. Il costo del pedaggio per la prime varia da 0,121 a 0,847 euro, mentre per la seconda varia da 0,341 a 2,387 euro.

Nella terza fase sarà il turno della Elbasan-Kapshticë e della Tirana-Hani i Hotit. Per queste due strade la strategia della Banca Europea non prevede il pedaggio sull’intero asse stradale, ma solo su un chilometraggio parziale.

Per la Elbasan-Kapshticë si parla di trasformare a pedaggio solo 41,6 km, con una tariffa che costerà tra 0,208 e 1,456 euro.

Sulla Tirana-Hani i Hotit il pedaggio interesserà solo 45 km. Le tariffe andranno da un minimo di 0,225 ad un massimo di 1,575 euro.

Traduzione da: http://www.panorama.com.al/tabela-tete-rruget-e-tjera-me-pagese-zbardhen-tarifat-per-makinat/

Volete rileggere il primo articolo che scrissi sulle nuove strade a pagamento introdotte dal governo? Le tabelle dell’articolo comprendono le tariffe di tutte le tipologie di mezzi che possono transitare in strada (motocicli e furgoni, per esempio). Questo è il link: http://lavocedellaquila.com/2016/05/16/strade-pedaggio-prezzi-previsti-dal-governo/

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.