Albania: programma di incentivi all’imprenditoria. Tra i giovani è boom di richieste di finanziamento

La crescita dell’economia passa dall’investimento sui giovani. E’ quanto deve aver pensato il Ministero albanese per le Politiche giovanili, il quale ha emesso un bando dedicato a quelle che in Italia sono ormai conosciute come Start-up e che vedono, anche in Albania, l’interesse della gioventù d’oltre Adriatico. Iniziativa interessante non solo per i risvolti nel Paese delle Aquile; gli italiani interessati ad avviare delle collaborazioni possono senz’altro tenere d’occhio lo sviluppo di questo programma, nell’ottica di una sempre crescente integrazione delle economie dei due Paesi. Vediamo insieme come la rivista albanese Monitor descrive l’intero programma

“Sono oltre 400 i giovani che hanno presentato domanda al programma di incentivi all’imprenditoria attuato dal Ministero del Welfare e delle Politiche giovanili, programma i cui vincitori saranno annunciati nel mese di luglio. I candidati in questa fase vengono assistiti con attività di consulenza propedeutiche alla costruzione delle loro attività. Secondo i dati di questo programma, Tirana ha avuto il maggior numero di richieste, 247, seguita da Durazzo con 33 e Scutari con 28. In fondo all’articolo, l’elenco completo per Prefettura.

Oltre 270 giovani si sono presentati avendo già in mente la bozza della loro nuova attività imprenditoriale, 101 se ne sono presentati senza bozza, mentre ben 56 hanno presentato una impresa già consolidata e da ampliare. Ai giovani sarà garantito il supporto adeguato allo sviluppo dell’idea imprenditoriale attraverso la formazione del capitale umano, consulenze specifiche durante tutte le fasi del programma e sostegno finanziario per trasformare le idee in imprese redditizie.

I beneficiari del programma possono essere giovani in cerca di lavoro, impiegati presso altre aziende o lavoratori autonomi nella fase di start-up della loro impresa.

Dopo la formazione, per ogni candidato selezionato si aprirà un percorso personalizzato, in collaborazione con esperti che aiutino a trasformare le loro idee in un business plan sostenibile. I candidati che avranno superato con successo tale percorso, riceveranno assistenza legale ai fini della registrazione delle loro imprese e il sostegno finanziario.”

Lista delle candidature secondo località.

Tirana 247
Durazzo 33
Fier 17
Elbasan 15
Coriza 14
Pogradec 9
Alessio8
altre

69

 

Traduzione da:

http://www.monitor.al/programi-vetepunesimit-te-rinjte-bum-kerksash-per-tu-financuar/

 

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.